Nikon D3: Aggiornamenti
Analizziamo un po' meglio cos'è questo nuovo mostro tecnologico: Nikon D3, la prima full-frame in casa Nikon.
Vediamo qualche shot
|
|
|
La prima cosa che salta all'occhio è la somiglianza con l'ormai vecchia Nikon D2Xs e pace agli sfortunati possesori dell'ex primato Nikon che ormai è passato moooolto in secondo piano.
Le caratteristiche tecniche sono:- 12.1 MP full-frame FX-format CMOS sensor (23.9 x 36 mm)
- Full-frame sensor
- Quando si usano lenti per il formato DX, la macchina le riconosce e riduce di conseguenza la risoluzione a 5.1MP
- Nuove processore per le immagini: EXPEED
- Corpo macchina robustissimo in magnesio e resitente a tutte le intemperie
- 3" LCD da ben 920K pixels e il live view anche in casa Nikon.
- Sono presenti due modalità di LiveView: una per cavalletto (con immagini più contrastate, per avere più precisione nella messa a fuoco); una per modalità a mano libera (dove esposizione e fuoco vengono settati solo dopo la pressione a metà del pusante di scatto)
- Live view
- 51 punti di messa a fuoco
- Velocità di scatto: 20 NEF file o 64 JPEG con raffiche di 9 frames/second; con lenti DX si passa invece a 11 frames/second
- ISO 200 - 6400; oppure in modalità estesa 100 - 25,600
- Active D-Lighting per schiarire le ombre
- Funzionalità "Virtual Horizon" sul pannello LCD per avere orizzonti sempre "orizzontali"
- Slot per due CF
- Prezzo ~ 4700EUR (mese di novenbre)
Andiamo a vedere nel detaglio le innumerevoli novità.
Primo fra tutti il sensore: formato FX, full-frame, da 12MP, migliorata anche la velocità 9 fps, impostazioni ISO espandibili da 200 a 6400, sistema autofocus a 51 punti completamente rinnovato, schermo LCD VGA da 3'' con live view e un sistema di image processing anche esso del tutto nuovo.
Rispetto alla precedente professionale D2Xs cosa è cambiato? I MP sono rimasti invariati, ma la velocità è passata da 5 a 9 fps; la sensibilità anche è aumentata "sensibilmente" a ben 6400ISO (estensibile fino ad un massimo di 25.600ISO!!!).
Il nuovo sistema di image processing EXPEED permette alla D3 una conversione analogico-digitale (A/D) a 14 bit, le immagini elaborate hanno una profondità colore a 16 bit.
Inoltre la nuova Nikon ha un nuovo sistema di calcolo delle corrette esposizioni e del bilanciamento del bianco. Il sensore per la misurazione dell'esposizione è di tipo RGB da 1005-pixel.
Ritornando al sistema di messa a fuoco valutiamo le differenze con la D2Xs. La D3 ha il nuovo sistema AF Multi-CAM3500FX a 51 punti con la possibilità di selezionare la copertura a 9 punti, 21 punti e 51 punti. Mentre la D2Xs ha il più vecchio 11-area Multi-CAM2000 AF, quindi anche sotto questo aspetto la D2Xs si configura ormai come una reflex superata.
Infine, Nikon ha presentato le nuove lenti:
Approfondimenti
Approfondimenti disponibili su dpreview qui .