I migliori programmi di grafica gratis o quasi
AGGIORNAMENTI
01/01/2014: aggiornamento completo
Vediamo i software da me testati e ritenuti realmente utili e facile e poco costosi.
La predilezione andrà ai software openSource oppure freeware. Poi agli altri. Vi farò un elenco in base al quale soddisfare ogni più piccola necessità dei moderni fotografi digitali.
Con questi software sul vostro PC riuscirete a fare di tutto! Sono software dedicati alla grafica indispensabili per il fotografo digitale di oggi.
RESIZER DELLE IMMAGINI
Vediamo i software migliori per fare il resize delle immagini, soprattutto se bisogna fare il resize di blocchi di immagini.
1) PIXresizer
Secondo me il migliore. Veloce, semplice e con tutto ciò che serve.
A volte ho riscontrato il seguente problema: nel resize di una immagine TIF e conversione in JPG non mantiene i dati EXIF.
PIXresizer (v.2.0.6) può essere scaricato qui.
ChangeLog rispetto alla precedente versione:
New: Editable source and destination folders (use shift + click), Help file now in PDF format, compatibility fix for 64bit systems.
1) SmillaEnlarger
Altro ottimo software portable per il resize ottimizzato delle immagini.
SmillaEnlarger (v.0.9.0 dell'08/04/2010) lo potete scaricare qui.
ChangeLog:
The interface is completely reworked.
Cropping is much improved.
EDITOR METADATI EXIF E IPTC
Lo scopo di questi software è quello di permettere la manipolazione dei metadata EXIF delle immagini o fotografie.
In una fotografia i metedata EXIF contengono utilissime informazioni sullo scatto (data dello scatto, valori di esposizione, focale e altro...). Qui trovate un utile link in italiano con un po' di storia e un po' di approfondimenti sui dati EXIF.
I metadati IPTC costituiscono informazioni aggiuntive sullo scatto fotografico. Informazioni quali le parole chiave, la descrizione, il sito dell'autore e altro. Sono molto utilizzati per le fotografie di STOCK. Ecco i software in ordine di importanza:
1) ExifTool
Software composto da due programmmi: ExifToolGUI e ExifTool.
ExifToolGUI rappresenta l'interfaccia grafica per ExifTool. ExifTool è un software molto valido per editare i dati Exif delle immagini. Ha un'utile funzione per la cancellazione totali di questi dati.
ExifToolGUI (v.3.38 del 27/12/2009) lo trovate qui.
La libreria ExifTool (v.9.45 del 21/12/2013) la trovate qui.
2) Quick Photo Metadata Editor
Ottimo software freeware per la manipolazione dei metadati delle fotografie. Ha la pecca di non offrire una visione globale di tutti i metadati ma si deve scegliere un metadato alla volta e poi modificarlo. A quanto pare è utile solo per la modifica e non per l'aggiunta ad esempio di nuovi metadati. E' disponibile in versione portable. Il programma è della Kiwi's Digital Experiment.
Quick Photo MetaData Editor (v3.2.9.0) può essere scaricato qui.
La versione 3.2.9.0 ha "with support for Windows explorer tags like Keywords, Authors, etc.".
Ecco cosa è cambiato nella 3.2.6.0 dalla 3.2.2.0:
v3.2.6.0 - 3/20/2011 - FIX: "Add to changes queue" button is not sometimes displayed v3.2.5.0 - 2/27/2011 - NEW: size and position of main window is remembered - NEW: rename files also for cleanup metadata feature - FIX: add a new tag - window is sizable now - FIX: last used folder for SOAP files is remembered, window Changes - FIX: wrong behavior of some panels fixed
FOTORITOCCO
Software per la camera bianca, ovvero per la camera oscura digitale o per il fotoritocco come sono comunemente conosciuti. Software con i quali potete ritoccare e/o modificare le proprie foto. Software specifici per la manipolazione di foto digitali.
1) The GIMP
The GIMP, ormai, non ha bisogno di alcuna presentazione. Ed è l'unico che vi consiglio (ovviamente se andate sul top c'è Adobe Photoshop).
The GIMP è uno dei migliori software freeware di fotoritocco.
Qui trovate una mia piccola guida al suo utilizzo.
Qui lo potete scaricare The GIMP v2.8.6.
VIEWER
Software per la visualizzazione o browsing delle vostre foto. Prima il mio preferito era Pictomio ora invece gli preferisco FastStone.
1) FastStone
FastStone è ottimo anzi è un eccezionale software. Visualizzatore di foto molto veloce. Rispetto alla concorrenza, come Pictomio, FastStone permette la visualizzazione anche dei file RAW più diffusi. Inoltre permette alcuni fotoritocchi di base e, non da ultimo, è un software portable. Il che vuol dire che non deve essere installato quindi non appesantisce il vostro sistema.
FastStone (v4.9 del 12/11/2013) lo potete scaricare qui.
Ecco l'elenco dei miglioramenti:
Versione 4.9:
Added "Design and Print" (press Alt+P), which allows you to print multiple images with text and effects on one page
Improved "Adjust Curves". Now you can click and drag in image to adjust the curves directly. Endpoints of the curves are adjustable
Added "Print Size" option to the Resize tab of the batch convert tool
Added support of video files to the batch rename tool
Added "Auto-Resize" option to the image-scanning tool
Added "Show in Google Maps" and "Show in Google Earth" buttons to the “Image Properties” window. These buttons will be visible if the image has GPS information
Many other small improvements and bug fixes
Version 4.6 (June 29, 2011)
Improved the "Acquire Images from Scanner" tool
Other minor improvements and bug fixes
UTILITY
Software per le più diverse esigenze.
Dead Pixel Test
Utilissimo software, sempre freeware, per verificare la presenza di pixel difettosi sul proprio sensore (i pixel difettosi sono i dead pixel, gli eventuali hot pixel sono solo pixel diciamo bruciati ma non difettosi). La verifica richiede soli 5 minuti e lo scatto di alcune foto di prova. Il programma è della StarZen Technologies. Il software lo potete scaricare qui.
Eizo Monitor Test
Ne ho provati tanti, ma Eizo Monitor Test è il più semplice e potente e utile software per la regolazione del proprio monitor. Sicuramente questi software sono per loro natura molto relativi, se volete tarara il vostro monitor c'è bisogno sia di un software specifico che di un hardware adeguato (monitor professionali + software/hardware come lo Spider).
Eizo Monitor Test può essere scaricato da qui.
HDR
Software per l'elaborazione in HDR e Tone Mapping delle fotografie. Questi software non sono in un ordine particolare perché tutti comunque validi.
1) Picturenaut (versione 3.2)
Ottimo software freeware per la creazione di foto in HDR. Il software lo potete scaricare qui.
2) Luminance (versione 2.1.0)
Software dal nome impronunciabile ma assolutamente da provare. Capace di creare effetti veramente eccezionali. Sembrerebbe aver cambiato nome dalla versione 2, ora si chiama Luminance HDR (prima si chiamava Qtpfsgui) e non c'è la versione portable.
Il software lo potete scaricare qui.
LA nuova versione 2.1.0 consiste in un notevole passo avanti, soprattutto per gli utenti windows.
I cambiamenti rispetto alla 2.0.1:
LibRAW is now in charge to convert RAW files, removing the dependency from dcraw as an external tool (Thanks to Franco Comida)
New Batch Tonemapping Engine
Smaller memory footprint during the TM process
Better acquisition/release of the memory
[Windows only] improved responsiveness of the UI
[Windows only] update of some of the dependencies
[Mac only] Luminance HDR 2.0.2 works on Mac OS X 10.5.X (64 bits version for Snow Leopard also planned, but not yet released)
[Mac only] Better UI in Mac OS X (looks cleaner and closer to the Mac style)
Huge memory leak during the HDR creation process has been sorted out. The overall procedure is now much faster and uses less memory
Huge clean of compilation errors and wrong memory allocation/release (Thanks to Elizabeth Oldham)
[Linux only] Multithread support is active again and improved (using OpenMP)
[FreeBSD] Cleaner compilation (Thanks to Joao Rocha Braga Filho, Maintainer of Luminance HDR for FreeBSD)
PANORAMI
I seguenti due software sono veramente eccezionali.
1) AutoStitch (versione per Win64)
Tra i migliori software per il montaggio di foto panoramiche. Il suo punto di forza è l'assoluta semplicità associata a risultati veramente ottimi! Potete scaricare la versione Demo che è funzionante in tutto. Il software lo potete scaricare qui.
1) Hugin (versione 2013.0.0)
Parimerito al primo posto. Altro software facile e potente. Questo però è totalmente gratuito. Ha una versione specifica per Windows 64bit.
Lo potete scaricare qui.
RIFERIMENTI
Avete bisogno dei codec per Windows per visualizzare i vostri file RAW? Vedete qui. ANCHE QUESTA URL MICROSOFT SEMBREREBBE NON PIù RAGGIUNGIBILE!